Attività culturali e mostre dell'Atelier Espressivo
Formae Mentis Una mostra diffusa d’arte inclusiva tra Treviso e Verona. (2023)
Il primo aprile a Treviso presso il Salone del Palazzo dei Trecento e il 2 aprile a Verona Presso la Biblioteca Civica saranno inaugurate due mostre dove - tra le opere esposte - saranno presenti anche quelle di Simona Raimondi, Pitturatrice dell'Atelier espressivo dell'Anffas Ticino di Somma Lombardo e del Laboratorio Espressivo "e" dell'Anffas di Venezia. (E' visibile, con un link a Youtube, anche un video della mostra con un intervista a Simona)
Arte e disabilità: La ragione c’entra poco e Le passioni di Anna
Il Castello Visconti di San Vito ha ospitato Arte e Disabilità un doppio percorso espositivo di opere realizzate da persone con disabilità intellettiva che frequentano i diversi servizi di Anffas Ticino Onlus di Somma Lombardo.
La ragione centra poco - Euritmie – talenti speciali accedono alle arti. Verona
Biblioteca A. Frinzi, Università di Verona 01-28 aprile 2022. Un’esposizione di più di trenta opere tra ceramiche, carboncini, tessuti e pitture su tela, alcune delle quali provenienti da collezioni private, realizzate da una collettiva di dieci artisti dell’Atelier Espressivo I Pitturatori dell’Anffas Ticino Onlus in dialogo con Richard Boulet, affermato artista canadese.
“La ragione c’entra poco” Mostra di opere dell’Atelier Espressivo a Venezia
Progetto culturale che la nostra Associazione sta organizzando in stretta collaborazione con la Fondazione Thetis di Venezia. L’obiettivo di questo progetto è dare visibilità e supporto alle attività dell’Atelier Espressivo I Pitturatori di Anffas Ticino Onlus, oltreché migliorare la percezione del visitatore rispetto all’immaginario sulle persone con disabilità, promuovendo in questo modo processi di inclusione sociale.
“Emozioni per il Cuore” -
Adottiamo un’opera d’Arte realizzata dai Pitturatori dell’Atelier di ANFFAS Ticino Onlus -
I Pitturatori sono persone con disabilità intellettiva e relazionale che frequentano i Servizi di ANFFAS Ticino Residenziale e Diurno.
Mostra al Castello di Somma di Somma Lombardo 2008
L’ANFFAS Ticino onlus, nell’ambito della ricorrenza dei 50 anni di fondazione dell'Anffas Nazionale, ha promosso un’iniziativa culturale come contributo alla costruzione di quel processo per il quale tutta l'associazione sta investendo da tempo idee, energie e risorse: l'inclusione sociale delle persone con disabilità.
Il Progetto Atlantide, Servizio diurno dell’ANFFAS Ticino per persone con disabilità intellettiva e relazionale, ha attivato nel 1994 un “Laboratorio fotografico della memoria” che organizzava visite a mostre d’arte e di fotografia in collaborazione con uno degli altri ambiti formativi, l’Atelier Espressivo.
Progetto per le scuole e la vita autonoma.
A Gallarate Venerdì 21 Aprile 2023 evento finale, giornata aperta a studenti e genitori
Teatro Condominio, alle 14,30, presentazione di una performance di lettura degli utenti del progetto "Metto su Casa" dell'Anffas Ticino.
Esiste un luogo libero tra il palazzo del potente di turno e il suo giardino,
dove azione, tempo e spazio sono concentrati ......... Creazione collettiva del Collettivo teatrale Giullari di Gulliver ORE 14.30 TEATRO CONDOMINIO
VIA TEATRO, 5 GALLARATE
“Sotto i cieli d’Italia” - Sostegno ad Anffas Ticino e coop Radici nel Fiume
Enrico Pozzi con le sue canzoni pubblicate nel disco “Sotto i cieli d’Italia” sostiene le attività di Anffas Ticino e della coop sociale Radici nel Fiume.
"Cercare un rapporto con la comunità, andare avanti e guardare sempre oltre”, perché anche le situazioni più difficili e complesse della vita possono essere un’occasione di riscatto personale e sociale.