Anffas è una associazione onlus fondata a Roma il 28 marzo 1958 e presente su tutto il territorio nazionale con lo scopo primario di tutelare i diritti delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e delle loro famiglie, attraverso l'impegno a realizzare pienamente le condizioni di pari opportunità e non discriminazione previste dalla Costituzione Italiana.
L’ANFFAS Ticino onlus è associata ad Anffas Nazionale e gestisce in forma diretta tre servizi: una Comunità Alloggio, un Centro diurno ( con un Servizio di Formazione alle Autonomie - SFA e un Centro Socio Educativo - CSE) e gli alloggi di Metto su casa! per una vita indipendente in costruzione.
Offriamo la possibilità di maturare esperienze di volontariato, obiezione di coscienza e di tirocinio professionale all’interno dei nostri servizi o in occasione delle iniziative da noi promosse.
È attivo uno Sportello d’informazione a cui è possibile accedere rivolgendosi alla sede dell’associazione o alla sede del Progetto Atlantide. La finalità dello sportello è quella di offrire consulenza e orientamento circa le diverse problematiche e tematiche relative al mondo della disabilità. Lo sportello è attivo sia per cittadini privati che per Associazioni o Enti Pubblici. È possibile rivolgersi allo sportello attraverso l’indirizzo di posta elettronica: anffasticino@anffasticino.it
La storia dell’ANFFAS Ticino ha inizio nel 1984, quando una vecchia cascina in disuso situata all'interno del Parco del Ticino, viene data in comodato dalla famiglia Mosterts, con lo scopo di aprire una comunità alloggio per persone disabili mentali.
Grazie alla solidarietà di tantissime persone, concretizzata con donazioni o attività di volontariato, la cascina viene ristrutturata e fatta rivivere.
Dopo aver raccolto le necessarie 20 firme di parenti di persone disabili provenienti da Gallarate, Busto A. e Legnano, il 5 aprile 1987 viene fondata la Sezione Ticino che prende in carico il progetto Maddalena.
Nel corso dell'anno la Comunità viene aperta ai primi ospiti.
Nel 1993 viene attivato un servizio diurno: il Servizio di Formazione all’Autonomia Progetto Atlantide.
Nel corso degli anni, l’attività della nostra sede è stata caratterizzata dallo sforzo di costruire e mantenere attive reti di relazioni con il territorio: costantemente vengono organizzate attività informative e culturali finalizzate all’incontro tra la nostra associazione e persone, gruppi e Istituzioni con i quali condividiamo il territorio che abitiamo. Da anni collaboriamo con le diverse Istituzioni - l’ASL Provinciale ed il Servizio Disabili, il Comune di Somma Lombardo ed il Distretto per i Piani di Zona di Somma Lombardo, la Provincia di Varese, il mondo della Scuola - che, nella provincia di Varese e nel territorio di Somma Lombardo, si occupano delle politiche sociali riguardanti le persone disabili e i loro famigliari.
È stata inoltre costruita una rete di rapporti con altre realtà Associative e della Cooperazione Sociale finalizzata allo scambio e alla collaborazione reciproca.
LA NOSTRA STORIA (file pdf)